Condizioni di Vendita - Auto La Biunda Assoro (Enna)

1) Definizioni

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "Condizioni di Vendita"), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:


2) Scopi

2.1 Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, quest'ultimi prevarranno. Auto La Biunda non sara'  vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito, "CGA"), neanche nell'ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di Auto La Biunda. Le CGA non saranno vincolanti per Auto La Biunda neppure per effetto di tacito consenso.

2.2 Auto La Biunda si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti Condizioni di Vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal trentesimo giorno successivo alla notifica al Cliente delle nuove Condizioni di Vendita.

3) Ordini e Vendite

3.1 Il Cliente dovra'  inoltrare a Auto La Biunda Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantita'  richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna.

3.2 La Vendita dovra'  ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte di Auto La Biunda una conferma scritta (tale conferma potra'  essere inviata via e-mail, fax o mezzi telematici)  conforme ai termini e alle condizioni dell'Ordine (ii) o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di Auto La Biunda una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell'Ordine, decorsi due giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga a Auto La Biunda contestazione scritta da parte del Cliente; (iii) o, in assenza di conferma scritta da parte di Auto La Biunda, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente.

3.3 Gli Ordini regolarmente accettati da Auto La Biunda non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Auto La Biunda.

4) Prezzo dei Prodotti

4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di Auto La Biunda in vigore al momento dell'inoltro dell'Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell'Ordine e confermati per iscritto da Auto La Biunda al momento dell'accettazione dell'Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto dell'IVA e degli sconti. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di Auto La Biunda a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

4.2 Auto La Biunda manterra'  la proprieta'  dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi. Il Cliente dovra'  compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle leggi locali al fine di rendere valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di riserva della proprieta'  anche operando l'iscrizione in ogni apposito registro, ove localmente richiesto.

4.3 Auto La Biunda si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l'adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di Auto La Biunda (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sara'  comunicata al Cliente e avra'  effetto su tutti gli Ordini ricevuti da Auto La Biunda a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.

5) Termini di consegna

5.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, Auto La Biunda consegnera'  i prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti, così come questo termine è definito negli INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di Commercio internazionale nella loro versione più aggiornata, in vigore al momento della consegna. Se richiesto, Auto La Biunda si occupera'  del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.

5.2 La consegna dovra'  avvenire entro il termine indicato nell'Ordine come accettato nella conferma d'ordine o, qualora il termine non sia stato indicato nell'Ordine, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell'art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

5.3 Salvo quanto previsto  dal precedente art. 5.2, Auto La Biunda non sara'  considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustivita':

a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Auto La Biunda di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;

b) difficolta'  nell'ottenere rifornimenti delle materie prime;

c) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;

d) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamita'  naturali, misure imposte dalle autorita'  pubbliche, difficolta'  nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore;

e) ritardi da parte dello spedizioniere.

5.4 Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non dara'  diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.

6) Trasporto

6.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverra'  sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui a Auto La Biunda, ai sensi dell'art. 5.1,  venga richiesto di occuparsi del trasporto dei Prodotti, Auto La Biunda scegliera'  il mezzo di trasporto che riterra'  più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.

7) Pagamenti

7.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Auto La Biunda, a sua discrezione, emettera'  le fatture al momento dell'accettazione dell'Ordine o della consegna dei Prodotti.

7.2 I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro ed anticipatamente rispetto alla spedizione di prodotti acquistati, il Cliente ricevera'  la Fattura in formato Digitale, via email ed in formato cartaceo unitamente alla spedizione.

7.3 Il mancato pagamento nel tempo concordato dara'  diritto a Auto La Biunda di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.

7.4 Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti  superiore a 30 giorni daranno a Auto La Biunda il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e risolvere ogni singola Vendita sottoscritta. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite non dara'  il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

7.5 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potra'  in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

8) Non-conformita'

8.1 Qualsiasi difformita'  dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantita' indicata nell'Ordine dovra' essere denunciata per iscritto a Auto La Biunda entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

9) Garanzia

9.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Auto La Biunda garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti (con esclusione di quelle parti dei Prodotti che non sono prodotte da Auto La Biunda) per un periodo di un anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente.

9.2 La garanzia non operera'  con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di Auto La Biunda relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti; (iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di Auto La Biunda.

9.3 A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, Auto La Biunda si impegnera' , a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti.

9.4 Il Cliente dovra'  denunciare per iscritto a Auto La Biunda, utilizzando il Modulo Reclami di Auto La Biunda disponibile sul sito internet di Auto La Biunda, la presenza di vizi o difetti entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, entro 8 giorni dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.

9.5 I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso di Auto La Biunda, o in qualsiasi altro luogo che quest'ultima indichera'  di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a Auto La Biunda l'espletamento dei  necessari controlli. La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.

9.6 In ogni caso il Cliente non potra'  far valere i diritti di garanzia verso Auto La Biunda se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti,  anche nel caso in cui la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.

9.7 Auto La Biunda non riconosce alcuna garanzia circa la conformita'  dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all'Unione Europea. Nessun'altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di buon funzionamento o di idoneita' per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti.

9.8 Senza pregiudizio a quanto indicato nel precedente art. 9.3 e salvo il caso di dolo o colpa grave, Auto La Biunda non sara'  responsabile per qualsivoglia danno derivante e/connesso ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, Auto La Biunda non sara'  ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall'inattivita' del Cliente o il mancato guadagno.

9.9 Nel caso in cui un identico difetto di un Prodotto ricorra ripetutamente e sia imputabile alla medesima causa durante il periodo di 12 mesi dalla consegna dei Prodotti al cliente finale e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dalla consegna al Cliente, Auto La Biunda rimborsera' , nei limiti di cui al successivo art. 9.10, tutti i danni diretti sopportati dal Cliente e opportunamente documentati in relazione ad una campagna di ritiro dal commercio dei Prodotti difettosi, e ogni altro costo aggiuntivo relativo alla riparazione ed alla sostituzione dei Prodotti, a condizione che il Cliente si sia ragionevolmente impegnato a limitare le perdite che Auto La Biunda avrebbe potuto subire. Il Cliente seguira' le istruzioni di Auto La Biunda per il ritiro dal commercio dei Prodotti.

9.10 In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sara' limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.

10) Diritti di Proprieta'  Intellettuale

10.1 I Diritti di Proprieta' Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprieta' di Auto La Biunda e la loro comunicazione o utilizzo nell'ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente. Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarita' dei Diritti di Proprieta' Intellettuale.

10.2 Il Cliente dichiara che: (i) Auto La Biunda è l'esclusiva titolare dei Marchi; (ii) si asterrra' dall'utilizzare e dal registrare marchi simili e/o confondibili con i Marchi; (iii) utilizzera' i Marchi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di Auto La Biunda ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni di Vendita.

11) Clausola risolutiva espressa

11.1 Auto La Biunda avra' facolta' di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 (Prezzo dei Prodotti); 7 (Pagamenti); 10 (Diritti di Proprieta' Intellettuale).

12) Mutamento nelle condizioni patrimoniali del Cliente

12.1 Auto La Biunda avra' diritto a sospendere l'adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei prodotti, in base all'art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.

13) Domicilio legale, legge applicabile e giurisdizione

13.1 Auto La Biunda è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.

13.2 Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformita' alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.

13.3 Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Enna.

13.4 Salvo quanto pattuito nel precedente art. 13.3, Auto La Biunda si riserva il diritto, quando promotore di una azione legale in qualita' di attore, di promuovere tale azione nel luogo di residenza del Cliente, in Italia o all'estero.